Carissimi tutti
lo SPI e la CGIL regionali, assieme alla FP stanno cercando in questi giorni di definire con gli assessori Venturi e Schlein modalità di intervento per gli operatori di RSA e SAD tali da ridurre il rischio di contagio tra operatori stessi e ospiti, rischio potenzialmente altissimo e letale, non c’è bisogno di spiegarlo.
A tal proposito vi allego un comunicato unitario regionale di ieri che parte da una situazione di Parma ma che può valere per tutti i territori.
Il problema è che i DPI, in particolare le mascherine, sono difficili da recuperare e non si è ancora deciso se i tamponi agli operatori sono fattibili o no.
In ogni caso, in attesa di sviluppi, ho chiesto al ns regionale di fare pressione sulla Regione e soprattutto di produrre una qualche forma di informazione alla opinione pubblica che come sindacato ci stiamo lavorando, anche per tranquillizzare i familiari dei pazienti, che non potendo entrare nelle strutture, non possono immaginarsi che appunto qualcuno stà pensando alla sicurezza degli operatori e dei pazienti stessi.
Chiedo anche a voi di far girare queste prime informazioni – come potete – tra i nostri attivisti, in modo che sappiano rispondere qualcosa di positivo se interpellati.
Ce la faremo !
Matteo Alberini

 

Non lasciamo soli gli anziani